La nostra è una scuola dell’infanzia paritaria a orientamento cristiano e federata Fism.

La scuola dell’Infanzia è la risposta al diritto all’educazione e alla cura di ogni bambino di età compresa fra i tre e i sei anni. Ha la finalità di promuovere nei bambini lo sviluppo dell’identità, dell’autonomia, delle competenze, come specificato nelle “Indicazioni Nazionali per il Curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione”[1]

La scuola paritaria è una scuola non statale che soddisfa tutti requisiti per la parità[2], con Decreto n.488-2584 del 28/02/2001, in particolare il rispetto dei principi di libertà stabiliti dalla Costituzione. La scuola paritaria svolge quindi un servizio pubblico, accogliendo chiunque, accettandone il progetto educativo, richieda di iscriversi. La scuola paritaria La scuola paritaria, per essere rispettosa di tutte le leggi applicabili al settore, garantisce una struttura conforme alle vigenti norme di sicurezza e assicura personale docente fornito di titolo di abilitazione

La scuola di ispirazione cristiana ha fra le sue finalità la promozione di un quadro valoriale tipico della cultura cristiano-cattolica, ma è aperta alla conoscenza di tutte le religioni nel rispetto del credo di ciascuna famiglia.

In particolare la nostra scuola dell’Infanzia “Giuseppe Cioja” ha natura giuridica di Associazione soggetta alla disciplina degli articoli 14 e seguenti del Codice civile è dipendente dell’autorità ecclesiale locale e, come indicato nel suo statuto, “Essa ha per scopo primario quello di accogliere i bambini in età prescolare, e di provvedere alla loro educazione fisica, morale, intellettuale e religiosa ponendo al centro del suo operare i valori della vita, dell’accoglienza, della solidarietà e della libertà, in armonia con i principi della Costituzione Italiana. Suo obbiettivo è la formazione integrale del bambino nella sua individualità e irripetibilità, in vista della maturazione della persona, libera e responsabile, attraverso l’educazione ai principi della democrazia e nel rispetto delle diversità ideologiche in una società pluralista, senza rinunciare alla propria identità cristiana”.

In questo quadro educativo è messa al centro la persona umana quale creatura amata e aperta al Mistero. La scuola, ispirandosi ad una concezione cristiana della vita, ha lo scopo di accogliere i bambini di entrambi i sessi in età prescolare, compresi i bambini diversamente abili o in condizioni di svantaggio, e promuovendo la cura, la maturazione dell’identità, la conquista dell’autonomia e lo sviluppo delle competenze di ciascuno secondo una modalità inclusiva. La scuola non persegue alcun fine di lucro.

La nostra scuola aderisce alla Federazione Italiana Scuole Materne Cattoliche (FISM): un’associazione non a scopo di lucro che si occupa di orientare e sostenere le scuole non statali ad essa federate. La Fism garantisce il sostegno all’autonomia delle scuole, in particolar modo per ciò che riguarda la qualità delle attività didattiche e la formazione del personale.

Cenni storici

La scuola dell’infanzia “G. Cioja” di Missaglia ebbe origine il 18 Giugno 1921, fu eretta come Ente Morale con R.D. il 4 marzo 1928. Attualmente l’Istituzione è assoggettata al regime giuridico degli Enti di diritto privato giuridicamente riconosciuti ed è registrata presso la Camera di Commercio di Lecco in data 07/04/2001 al n. 857 del Registro Regionale delle Persone Giuridiche Private istituito con Regolamento regionale N° 2/2001. La scuola dell’infanzia “G. Cioja” non ha scopo di lucro e con decreto ministeriale n.488/2582 del 28 febbraio 2001 è riconosciuta scuola dell’infanzia paritaria.

Essa ha per scopo di accogliere, secondo il calendario stabilito dal Regolamento Interno, i bambini di ambo i sessi in età prescolare, del Comune di Missaglia e, se vi sono posti disponibili, anche bambini di altri Comuni limitrofi.

Nel gennaio 2005 si è ampliata l’offerta rivolta alla prima infanzia con il servizio di Punto Gioco “La Coccinella”. Attualmente, questo Servizio rivolto ai bambini dai 15 ai 36 mesi, sempre nell’ottica di proporre alle famiglie elevati standard di servizio erogato, è diventato Centro Prima Infanzia accreditato nel 2015 dalla Regione Lombardia con n. 42 del registro soggetti accreditati.

Lo stabile è di proprietà dell’Ente al quale spettano le spese di ordinaria e straordinaria manutenzione.”

[1] D.M. 254 del 16 novembre 2012 in G.U. n. 30 del 5 febbraio 2013

[2] Legge 10 marzo 2000, n.62 (in GU 21 marzo 2000, n.67)