INSERIMENTO

L'ingresso nella scuola dell'infanzia consente al bambino di scoprire la vita collettiva in tutta la sua complessità. I primi giorni non sono facili, per chi arriva per la prima volta, ma nemmeno per i bambini più grandi, che fanno ritorno alla loro scuola e alla loro sezione: anch'essi devono riprendere confidenza con gli spazi, le routine, e soprattutto con gli altri.

Entrare per la prima volta o far ritorno dopo un lungo periodo mette in gioco, per molti bambini, il ruolo privilegiato vissuto in famiglia dove erano al centro di mille attenzioni, circondati da adulti premurosi e disponibili a soddisfare le loro esigenze.

I bambini imparano a scoprire se stessi attraverso l'esperienza delle regole da rispettare, delle esigenze dei compagni che vanno riconosciute e considerate, del lavoro e del gioco con gli altri, che porta a considerare e a sperimentare le prime forme di cooperazione. L'insieme delle tante esperienze sociali rappresenta una grande risorsa per la costruzione della sua personalità. per questi motivi ogni anno si segue un progetto di ACCOGLIENZA che prevede un inserimento molto graduale il più possibile attento ad ogni individualità: sia quella dei bambini che quella dei genitori.