ALIMENTAZIONE

La scuola offre un servizio di refezione interna, il menù segue strettamente le indicazioni dell'Asl sia per quanto riguarda la scelta dei cibi che le quantità offerte ai bambini.

Il momento del pasto costituisce per il bambino un’occasione privilegiata per scoprire gli alimenti e sperimentare nuovi gusti, con la guida dell’insegnante che lo aiuta nel processo di graduale acquisizione dell’autonomia. Mangiare è anche imparare a stare insieme in un sistema di regole condivise, che consente di accogliere meglio nuove esperienze gustative e superare diffidenze verso cibi nuovi. Conoscere gli alimenti significa per il bambino fare conoscenza con l’aspetto visivo, gustativo e tattile del cibo. I bambini mangiano insieme ai coetanei in un ambiente sereno e accogliente che migliora la predisposizione verso nuovi alimenti.

Il momento del pasto è particolarmente importante perché suscita nel bambino il ricordo di casa e dei familiari. Va vissuto pertanto con molta serenità e favorendo l’intimità tra i tavoli e i compagni. Le insegnanti si preoccupano inoltre di educare i bambini all’autonomia favorendo: la corretta postura a tavola, l’igiene relativa alla pulizia delle mani, la distribuzioni di semplici compiti nell’apparecchiare, sparecchiare e servire ai tavoli.

I bambini che seguono DIETE SPECIALI, hanno INTOLLERANZE o ALLERGIE” devono segnalarlo in segreteria così poi da prendere accordi con la coordinatrice e la cuoca.