IL PROGETTO EDUCATIVO

La nostra scuola promuove un’idea di bambino competente, unico, ricco, in relazione, in movimento. Con una propria storia e un bagaglio di esperienze. Piccolo filosofo, curioso, aperto alla scoperta e alla novità, tendente al trascendente. Costruttore di percorsi, di narrazioni, di novità...

Poiché il bambino è al centro della relazione, la nostra pedagogia si fonda su interventi attivi che si basano su:

-          Saper ascoltare (i tempi del bambino, le sue emozioni …)

-          Prestare attenzione (alla sua storia, ai suoi bisogni …)

-          Accompagnare a nuove forme di conoscenza e di apprendimento

La scuola dell’infanzia allora diviene il luogo nel quale ogni bambino impara a conoscere se stesso e gli altri; inizia a scoprire le proprie emozioni esprimendole, ascoltandole, imparando a riconoscerle e a gestirle; riesce a fare esperienze cariche di significato e di messaggi educativi, divenendo attore e riuscendo a modulare in modo armonico la sua crescita. Diventa costruttore del suo sapere condividendo strategie con i suoi amici e le insegnanti.

L’insegnante, professionalmente preparata e sempre aggiornata, si pone come guida educativa e veicolo di apprendimento per ciascun bambino di cui riconosce l’unicità e il valore.