Warning: "continue" targeting switch is equivalent to "break". Did you mean to use "continue 2"? in /storage/sites/clients/client15/web28/web/wp-content/plugins/responsive-select-menu/sparkoptions/SparkOptions.class.php on line 778

Warning: Cannot modify header information - headers already sent by (output started at /storage/sites/clients/client15/web28/web/wp-content/plugins/responsive-select-menu/sparkoptions/SparkOptions.class.php:778) in /storage/sites/clients/client15/web28/web/wp-content/plugins/download-monitor/src/DownloadHandler.php on line 481
LABORATORI – Scuola G. Cioja

LABORATORI

Scuola per l'infanzia - Centro prima infanzia

LABORATORIO MUSICALE

Il nostro laboratorio musicale prevede la presenza di una musicista esperta nelle proposte per i bambini 0-6 anni e lo svolgimento di attività coinvolgenti, stimolanti e sorprendenti:

  • I bambini saranno immersi in un paesaggio sonoro particolarmente ricco e stimolante. I materiali utilizzati saranno di diverso tipo e comprenderanno sia strumenti convenzionali, che materiali di uso comune e di riciclo. Verrà impiegato lo strumentario Orff (strumenti a percussione con finalità didattica).
  • Ci saranno diversi momenti dedicati all’ascolto di brani musicali registrati o suonati dal vivo e di suoni naturali e artificiali. Inoltre verrà data particolare attenzione alla pratica vocale, per favorire lo sviluppo dell’intonazione corretta dei bambini.
  • Conoscenza dei suoni della natura: laboratorio di esplorazione, conoscenza, manipolazione, ascolto e osservazione dei suoni della natura. Verranno analizzati i suoni tipici di ogni stagione, e replicati con materiali naturali o con strumenti musicali (suoni dell’acqua, versi di animali, suoni del bosco…).
  • Giochi musicali per stimolare la creatività dei bambini, rinnovare l’attenzione e soprattutto per permettere loro di esprimersi con la musica.
  • Danze

LABORATORIO PSICOMOTORIO

Cos’è l’educazione psicomotoria?
E’ un GIOCO DI RELAZIONE, una disciplina corporea che prende in considerazione il bambino nel suo insieme, corpo e psiche.
Porta il bambino a sviluppare la consapevolezza e percezione del proprio corpo e delle sue possibilità di applicazione e movimento, a incrementare e migliorare gli schemi motori di base e a creare le prime coordinazioni e orientamenti spazio-temporali, partendo sempre dalle sue potenzialità e con un attenzione sui bisogni del gruppo; tutto ciò perseguendo gli obiettivi trasversali del rispetto delle regole, delle consegne, dei compagni, delle attrezzature e dei luoghi di gioco; della capacità di gestione delle emozioni che il gioco comporta.
Tutto questo attraverso l’uso di materiali strutturati e non, morbidi e duri, giochi senso-motori, esplorativi e pre-simbolici, seguendo una ruotine educativa che rassicura ed aiuta i bambini, sotto l’osservazione della maestra che supporta, media, ascolta, si mette in gioco ed in relazione. I bambini sono suddivisi in gruppetti secondo le diverse età.
E’ richiesto un abbigliamento comodo, possibilmente stratificato, e l’uso di calze antiscivolo.

Condividi su