Warning: "continue" targeting switch is equivalent to "break". Did you mean to use "continue 2"? in /storage/sites/clients/client15/web28/web/wp-content/plugins/responsive-select-menu/sparkoptions/SparkOptions.class.php on line 778

Warning: Cannot modify header information - headers already sent by (output started at /storage/sites/clients/client15/web28/web/wp-content/plugins/responsive-select-menu/sparkoptions/SparkOptions.class.php:778) in /storage/sites/clients/client15/web28/web/wp-content/plugins/download-monitor/src/DownloadHandler.php on line 481
PRIMI PASSI VERSO L’AUTONOMIA – Scuola G. Cioja

PRIMI PASSI VERSO L’AUTONOMIA

Scuola per l'infanzia - Centro prima infanzia

La merenda al Centro Prima Infanzia

I bambini fanno una semplice merenda a metà mattina. Si offrono loro cibi genuini quali frutta, yogurt o torta preparata dalla nostra cuoca secondo le normative vigenti dell'Asl.
Questo momento anche per i più piccoli è molto importante ai fini della conoscenza di nuovi gusti e dell'acquisizione dell'autonomia attraverso semplici compiti quali il mettere la bavaglia davanti al posto del compagno o imparare a sbucciare una banana.

L'igiene personale

Questo momento è carico di gesti che hanno l’obiettivo di rafforzare l’autonomia dei bambini : tirare su e giù le maniche, lavare ed asciugare le mani. Nell’attesa che tutti abbiano lavato le mani, con i bambini si cantano e mimano delle canzoni. Le educatrici spronano i bambini a compiere da soli queste attività.
Anche il momento del cambio del pannolino ha la sua grande importanza: esso rappresenta un momento di intimità tra il bambino e l’educatrice, in cui entrambi sono maggiormente coinvolti in un rapporto affettivo individuale. L’educatrice offre al bambino la propria disponibilità affettiva attraverso gesti e parole (si sorride insieme, si fanno le facce più strane, si imitano le voci…) che comunichino benessere e sicurezza nel rispetto delle distanze che il bambino stesso può voler porre. L’educatrice potrà creare inoltre fra i bambini stessi l’occasione per una maggiore conoscenza del sé corporeo e delle pratiche base dell’igiene e la cura personale, fino ad arrivare, nel rispetto dei tempi di ognuno, a togliere il pannolino!

Condividi su