GLI SPAZI DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA

I nostri spazi

Sono locali ampi e luminosi organizzati con centri d’interesse quali: l’angolo creativo, i giochi da tavolo, l’angolo del gioco simbolico, l’angolo dei giochi delle costruzioni e l’angolo morbido. Qui i bambini sono liberi di scegliere il tipo di gioco che preferiscono, imparando a stare con gli altri, a rispettare e a cooperare con i nuovi amici.

Le sezioni

La stanza delle stelle

E’ un locale con brandine attrezzate per il riposo dei bambini piccoli che ne hanno l’esigenza.

La palestra

E’ un ampio spazio luminoso attrezzato con tappeti antitrauma e con materiali specifici per attività psicomotoria rispondente ai requisiti e alle norme CEE.

La sala da pranzo

Questo locale situato nel seminterrato, adibito alla refezione, è reso accogliente dalle pareti colorate e decorate. Qui vi è la presenza di tavoli quadrati che permettono ai bambini di pranzare a gruppi di otto, in questo modo l’insegnante ha la possibilità di aiutare i bambini meno autonomi. I tavoli vengono apparecchiati da gruppetti di bambini grandi, mentre le portate sono dispensate ai bambini dalle rispettive insegnanti con l’aiuto del personale ausiliario.

Il giardino

La nostra scuola dell’infanzia possiede un cortile spazioso e ben ombreggiato da alberi, per permettere ai bambini di potervi giocare durante i periodi più caldi.

Questo luogo dà largo spazio ai giochi di movimento favoriti dalla presenza di scivoli di diverse dimensioni, di dondoli a molla, di tunnel e di tavolini di plastica.
Nel giardino c’è una parte riservata ai bambini del centro prima infanzia con giochi adatti alla loro età.

La biblioteca

I bambini a piccolo gruppo si recano in biblioteca con le insegnanti secondo le necessità della sezione. I grandi in genere una volta a settimana fanno attività dedicate in preparazione all’inserimento della Scuola primaria.​

L'orto

Con i bambini grandi si svolgono attività di giardinaggio. I piccoli si prendono cura degli spazi esterni e coltivano un piccolo orto con verdura di stagione e erbe aromatiche.

Il salone

E’ lo spazo più ampio, situato al piano terra della scuola. E' organizzato per favorire varie possibilità di gioco ai bambini e di incontro tra le varie sezioni.