LA NOSTRA PROPOSTA EDUCATIVA

Le attività al Centro Prima Infanzia

I bambini che frequentano il centro prima infanzia hanno un'età compresa tra i 15 e i 36 mesi. Ma cosa faranno tutta la mattina? Qual'è il programma che seguono?
Data l'età dei nostri piccoli utenti è di fondamentale importanza porre particolare attenzione all'organizzazione del tempo. Lo scandire con regolarità le varie fasi della mattinata fornisce precisi riferimenti temporali e permette loro di acquisire maggiore sicurezza. I bambini diventano più consapevoli di cosa sta accadendo, interiorizzano la successione dei momenti e si tranquillizzano.
Il progetto educativo pone al centro il bambino e i suoi bisogni.
Ogni anno vien fatta una nuova proposta che viene comunicata ai genitori alla riunione di inizio anno.
I primi due mesi sono dedicati all'inserimento, all'accoglienza e all'osservazione dei bambini, nel mese di novembre, si propone il progetto didattico con il desiderio di soddisfare gli interessi e le curiosità messe in evidenza dai bimbi stessi.

OUTDOOR EDUCATION

“I bambini sono fiori da non mettere nel vaso: crescon meglio se stan fuori con la luce in pieno naso. Con il sole sulla fronte e i capelli ventilati: i bambini sono fiori da far crescere nei prati”. Roberto Piumini

Quest’anno siamo chiamati ad adempiere a numerose normative a causa della Pandemia in corso e alcune delle regole previste dal protocollo Covid ci offrono indicazioni interessanti per fare scuola in modo nuovo. Tra le raccomandazioni troviamo quella di stare all’aria aperta, insieme ai propri coetanei della classe. Questa modalità di lavoro prende il nome di outdoor education, cioè educazione all’aperto.

I bambini con le loro insegnanti svolgeranno numerose attività in giardino privilegiando l’esplorazione e la scoperta della natura. Saranno attrezzati con stivaletti e mantellina della pioggia così da essere ben protetti e avere tutto il necessario per non avere senza preoccupazioni.

Muoversi all’aperto accresce le capacità sociali dei bambini e delle bambine che messi in un contesto diverso da quello dell’aula scolastica sono spinti a stare in relazione con se stessi e con gli altri in modo differente. Inoltre, alcune attività aumentano la consapevolezza verso i temi del rispetto dell’ambiente, della percezione del sé nel mondo e della salute di corpo e mente.

A tal proposito la programmazione di quest’anno avrà come tema quello delle stagioni che, con il loro susseguirsi ci insegneranno lo scorrere del tempo e i cambiamenti della natura. In particolare il titolo è LE COSE BELLE HANNO IL PASSO LENTO: IL GIROTONDO DELLE STAGIONI

Si faranno attività:

- nel giardino della scuola, ognuno nel proprio spazio dedicato - nel bosco - in cortile - passeggiate

Le varie proposte si svilupperanno durante l’anno prendendo spunto dall’osservazione degli interessi dei bambini, da ciò che loro vorranno suggerire, dalla loro creatività, attraverso la conoscenza e la manipolazione dei materiali. L’attività in classe permetterà di approfondire, riflettere, confrontarsi, elaborare gli stimoli ricevuti per dare significato, riconoscere le proprie emozioni, apprendere, portare a consapevolezza e alimentare curiosità verso nuove scoperte!

programmazione educativa 2019-2020

PROGR EDUCATIVA 2020 2021