La Quaresima vissuta dai bimbi della scuola materna

La Quaresima vissuta dai bimbi della scuola materna

Missaglia, 1 aprile 2015

I bambini della scuola dell'Infanzia Giuseppe Cioja di Missaglia dedicano sempre un tempo speciale alla Quaresima in preparazione alla Pasqua.

Da ormai qualche anno i piccoli riflettono sulle Parabole durante il periodo della Quaresima: attraverso la narrazione si avvicinano alla scoperta della Bontà di Dio e dell'Amore che ha per noi. La parabola di quest'anno era "Il seme che cresce da solo" e lo slogan che ha accompagnato il nostro cammino è stato "Nel silenzio mi preparo alla gioia". Come il seme cresce da solo, nel silenzio, senza che il seminatore faccia nulla, e poi si dona con gioia per diventare pane per tutti; così i bambini attraverso piccoli gesti di bontà si sono preparati in silenzio alla Gioia della Pasqua.

Anche Gesù in silenzio si dona agli uomini attraverso la morte e poi la sua Resurrezione. L'ultimo momento del nostro cammino, infatti, per tradizione è dedicato alla Rappresentazione dei momenti salienti della Settimana Santa: l'ingresso in Gerusalemme, l'ultima cena, il venerdì santo e la Resurrezione. È anche questo un momento significativo e partecipato dove attraverso lo sguardo dei bambini si ricorda che Pasqua è Vita!